Cliente coinvolto
Abbiamo collaborato con SI GROUP, leader mondiale nella tecnologia innovativa di additivi ad alte prestazioni, soluzioni di processo, principi attivi farmaceutici e intermedi chimici, che opera in tre continenti con strutture in nove paesi.


Problema da risolvere
Il cliente doveva trasferire l'orto-xilene, un idrocarburo aromatico, meno denso dell'acqua. Questa sostanza può essere letale: il suo vapore può provocare mal di testa e vertigini, mentre il suo liquido irrita gli occhi e la pelle. Se ingerito nei polmoni, provoca tosse grave, angoscia ed edema polmonare a rapido sviluppo. Se ingerito, provoca nausea, vomito, crampi, mal di testa e coma.
Soluzione tecnica
È stato fondamentale considerare la pericolosità del prodotto da trasferire per garantire la sicurezza dell’operatore.
Per fare questo abbiamo progettato, realizzato e testato due speciali bracci di carico paralleli dotati di pistoni pneumatici per I movimenti verticali che possono essere azionati da un telecomando pensile.
La stazione di carico è certificata ATEX poiché la sostanza da trasferire è infiammabile.
Il classico tubo di recupero dei vapori è stato sostituito dal secondo braccio di carico per garantire una maggior sicurezza.
Questo speciale doppio braccio è isolato e rivestito di lana di roccia da 40mm per ridurre lo scambio termico e garantire la sicurezza dell’area.
Il tubo terminale è dotato di un deflettore che evita l’accumulo di cariche elettrostatiche.
L’attività di carico e scarico è monitorata da un pannello di controllo installato sul braccio.


Conclusioni
I risultati sono eccellenti e la stazione funziona correttamente. Siamo riusciti a soddisfare tutte le esigenze del cliente.

 
		
		
		

