L’acido cloridrico è un acido inorganico che, oltre ad essere il principale costituente del succo gastrico, viene utilizzato in una vasta gamma di processi industriali, come ad esempio nel trattamento di minerali e di fosfati grezzi, oppure nei processi industriali organici quale reagente.
Viene inoltre usato nel decapaggio e nel trattamento superficiale dei metalli.
L’acido cloridrico è altresì un importante reagente nell’analisi chimica, e – come additivo alimentare – è classificato col numero E 507.
Per la distribuzione di acido cloridrico, Zipfluid suggerisce i bracci di carico dall’alto serie LA130 in Acciaio al carbonio oppure in AISI316L rivestiti internamento in PTFE (lined) con doppie tenute in PTFE o FFKM. Contatori massici teflonati abbinati a valvole di controllo del flusso teflonate, testata elettronica e quant’altro necessario al sistema di misurazione. Gli accessori più comuni sono lo standpost, il sensore di sovra-riempimento il dispositivo di parcheggio ed il sistema di messa a terra (Timm EKX-4).
I bracci di carico dall’alto possono essere accessoriati con il cono per il recupero dei vapori sul tubo terminale e con la manichetta per convogliare i vapori recuperati alla base del braccio.
I bracci di carico per prodotti viscosi possono essere riscaldati elettricamente e coibentati.