ISO certification Zipfluid Loading Arms

Acciai austeno-ferretici (Duplex)

Zipfluid realizza bracci di carico con acciai austeno ferretici

Gli acciai austeno-ferritici (noti come acciai Duplex) presentano al tempo stesso un’elevata resistenza meccanica (tipica degli acciai ferritici) ed un’ottima resistenza alla corrosione (tipica degli acciai austenitici), in particolare risultano resistenti alla corrosione sotto tensione ed alla corrosione marina.

Questi tipi di acciai sono solitamente utilizzati nelle strutture portanti dove l’azione del sale e degli agenti corrosivi è notevolmente accentuata, in particolare nelle tubazioni e nelle applicazioni in piattaforme offshore: l’elevata resistenza di questi acciai permette infatti di ridurre al minimo gli spessori di parete e quindi il peso delle piattaforme.

Zipfluid utilizza gli acciai duplex principalmente nelle applicazioni criogeniche, dove è richiesto un bassissimo coefficiente di dilatazione termico.

CURIOSITÀ:

La copertura dell’aeroporto di New Doha in Qatar è completamente realizzata in acciaio duplex: il suo tetto ondulato ha una superficie di circa 195.000 mq. La scelta di questo materiale deriva da vari fattori, tra i quali la vicinanza dell’aeroporto al mare con alte temperature ed elevati tassi d’umidità.