Clienti coinvolti

Abbiamo lavorato con VOPAK PANAMA, una società indipendente di stoccaggio di serbatoi leader a livello mondiale. Il suo scopo è consentire la fornitura di prodotti vitali per l'economia e la vita quotidiana, che vanno da prodotti chimici, oli, gas e GNL a biocarburanti e oli vegetali.

Problemi da risolvere

Il cliente voleva trasferire idrocarburi. In questo caso il problema principale da risolvere è stato quello di caricare l'autocisterna dall'alto, considerando che lo spazio di lavoro tra l'autocisterna e il tetto della piattaforma era ridotto. Inoltre, vi era un rigoroso requisito per evitare le cariche elettrostatiche durante il caricamento.

Soluzione tecnica

Abbiamo progettato, prodotto e testato un braccio di carico dall'alto in acciaio al carbonio. È dotato di una valvola attutata e di un tubo telescopico, in grado di compensare tutte le diverse profondità delle autocisterne.

È un braccio completamente pneumatico: è presente un cilindro pneumatico per il movimento verticale azionato da telecomando pensile.

C'è un tubo di caduta telescopico azionato da un motoriduttore pneumatico che permette al tubo di caduta di estendersi e rientrare anche se c'è un piccolo spazio tra la parte superiore dell'autocisterna e il tetto della piattaforma. Con questa tecnologia soddisfiamo l'esigenza relativa all'evitare le cariche elettrostatiche durante il caricamento perché il tubo di caduta potrebbe toccare il fondo del serbatoio e diffondere in modo fluido il liquido attraverso il suo deflettore.

Conclusioni

I risultati sono eccellenti e la stazione funziona correttamente. Siamo riusciti a soddisfare tutte le esigenze del cliente.