Clienti coinvolti

Abbiamo lavorato con SABIC, uno dei più grandi produttori mondiali di prodotti petrolchimici, con sede a Riyadh, in Arabia Saudita. L'azienda opera in circa 50 paesi con una forza lavoro globale di oltre 31.000 persone.

Problema da risolvere

Il cliente doveva trasferire l'olio di catrame su autocisterne in modo sicuro. È un liquido marrone scuro o viscoso di idrocarburi e carbonio libero, ottenuto da un'ampia varietà di materiali organici, come carbone, legno, petrolio o torba. L'olio di TAR è tossico se inalato e a contatto con la cute. È anche altamente infiammabile, facilmente infiammabile da calore, scintille o fiamme. Per ridurre al minimo la possibilità di pericoli, gli operatori non possono avere un contatto diretto (a scopo di movimentazione) con il braccio di carico.

Soluzione Tecnica

Per fare questo abbiamo progettato, realizzato e testato un braccio di carico semiautomatico con pannello di controllo in acciaio inox AISI 304 (certificato ATEX).
Il braccio è dotato di una centralina idraulica per l'azionamento di cilindri idraulici che sposta il braccio di carico sui tre assi e quindi non è necessario che l'operatore tocchi il braccio di carico per la movimentazione.

Poiché la sostanza da trasferire è altamente infiammabile, il braccio di carico è contrassegnato come prodotto ATEX ed è isolato e rivestito per evitare la trasmissione del calore. Alla fine del tubo di scarico c'è una tazza raccogli gocce che recupera tutte le gocce di prodotto.

Conclusioni

I risultati sono eccellenti e il braccio di carico funziona correttamente. Siamo riusciti a soddisfare tutte le esigenze del cliente ea garantire la sicurezza dell'operatore. Il cliente sta già installando questo tipo di braccio di carico negli altri suoi stabilimenti dove lavora lo stesso prodotto (olio di catrame).