Clienti coinvolti
Abbiamo collaborato con DESMET BALLESTRA GROUP, leader mondiale nello sviluppo, nella progettazione e nella fornitura di tecnologie, impianti di lavorazione per alimenti, mangimi e combustibili verdi e prodotti chimici per la vita.
Problemi da risolvere
Il cliente aveva la necessità di trasferire acido cloridrico (muriatico), che è un importante reagente di laboratorio e chimico industriale. È una soluzione incolore e ultra-pungente. Essendo un acido forte, è altamente corrosivo, il contatto della pelle con l'acido muriatico provoca gravi ustioni e l'esposizione ripetuta alla pelle provoca dermatiti. Per questo motivo è considerata tra le sostanze chimiche più pericolose.


Soluzione tecnica
Abbiamo consegnato al cliente una baia di carico completa: due bracci di carico (destro e sinistro), una scala pieghevole, pannello di controllo e sistema di messa a terra. A causa dell'alto livello di corrosività dell'acido, entrambi i bracci sono rivestiti in PTFE che funge da barriera per le parti a contatto con acidi corrosivi.
I bracci di carico sono dotati di cilindri pneumatici, che consentono movimenti automatici e valvole azionate. Il tubo di caduta terminale è dotato di un cono in fibra di vetro; abbiamo utilizzato questo materiale perché non è soggetto alla corrosività dell'acido cloridrico.
Sulla piattaforma è installato un pannello di controllo che monitora tutta la baia di carico.

Conclusioni
I risultati sono eccellenti e la stazione funziona correttamente. Siamo riusciti a soddisfare tutte le esigenze del cliente.



