ISO certification Zipfluid Loading Arms

19 bracci di carico dall’alto e skid di misura per acido fosforico in Medio-Oriente

19 bracci di carico dall'alto e skid di misura per acido fosforico nel medio oriente

Cliente coinvolto

Grazie all’importante collaborazione con il nostro partner storico Carbis Loadtec Group, abbiamo realizzato un progetto per un’importante cliente in medio oriente, una delle aziende minerarie in più rapida crescita al mondo e la più grande realtà multi-commodity del settore mining e metallurgico.

Il cliente in questione ha ricevuto il mandato di sviluppare il settore minerario dell’Arabia Saudita come terza colonna portante dell’industria nazionale

Problema da risolvere

Il cliente aveva la necessità di trasferire acido fosforico (noto anche come acido ortofosforico), una sostanza irritante e corrosiva per pelle, occhi e mucose.

Pur essendo meno aggressivo rispetto ad altri acidi minerali, richiede comunque una gestione accurata e sistemi di carico ad alta sicurezza.

Soluzioni tecniche

Per rispondere alle esigenze del cliente, abbiamo progettato, costruito e collaudato 19 bracci di carico dall'altp e skid di misura.

  • I bracci di carico sono dotati di cilindro pneumatico per i movimenti verticali, azionato tramite comando remoto a pulsantiera.
  • È isolato con lana di roccia da 40 mm e rivestito per evitare scambi termici.
  • Il tubo di discesa è equipaggiato con cono di recupero vapori, collegato a una manichetta, e con una vaschetta di parcheggio (tundish) per raccogliere eventuali gocce di prodotto residuo.
  • Gli skid di misura gestiscono e controllano il flusso del prodotto tramite valvole pneumatiche attuate, garantendo precisione e sicurezza operativa.
  • Il sistema è inoltre dotato di tracciatura elettrica (heat tracing) per mantenere la temperatura costante durante le operazioni.
  • Un quadro di controllo centralizzato supervisiona sia il braccio di carico che lo skid di misura.

Conclusioni

I risultati sono stati eccellenti: la stazione funziona perfettamente e tutte le esigenze del cliente sono state pienamente soddisfatte.
Il Factory Acceptance Test (FAT) è stato eseguito con successo e presenziato dal cliente, completato con risultati impeccabili.
Ancora una volta, Zipfluid ha superato le aspettative!

 

Grazie al nostro partner storico Carbis Loadtec Group per l’importante collaborazione.

 

Vuoi migliorare la sicurezza e l’efficienza del tuo impianto? 

Comments are closed.