ISO certification Zipfluid Loading Arms

Bracci di carico / scarico VS Manichette

Bracci di carico/scarico

Manichette

Operatività & processo

Bracci di carico/scarico

  • Necessitano di un solo operatore per l’utilizzo
  • Equipaggiati con valvole di processo e accoppiatori
  • Equipaggiati con valvole di spurgo e drenaggio
  • Equipaggiati con sistema di riscaldamento e coibentazione
  • Equipaggiati con sensori di processo e pannello di controllo con gestione degli interlock di carico
  • Connessione laterale e posteriore alle cisterne

Operatività & processo

Manichette

  • Possono richiedere più operatori per l’utilizzo
  • Difficili da equipaggiare con valvole di processo a causa del peso da sostenere
  • Difficili da equipaggiare con valvole di spurgo e drenaggio a causa del peso da sostenere
  • Possono avere dei ristagni di prodotto nelle curve
  • Difficili da equipaggiare con sistemi di riscaldamento e sensori di processo

Sicurezza dell'operatore

Bracci di carico/scarico

  • Snodati per facile movimentazione
  • Auto sostenuti dal bilanciatore – no sforzi da parte dell’operatore
  • Parcheggiati in modo sicuro e ordinato per evitare di inciampare
  • Permettono di avere dei punti di manovra sicuri, non contaminati dal prodotto trasferito

Sicurezza dell'operatore

Manichette

  • Pesanti da movimentare
  • Appoggiate al suolo, che ostacolano il passaggio con il rischio di inciampare
  • Possono avere degli sversamenti di prodotto durante l’utilizzo con conseguente rischio di contatto con l’operatore

Rischio incidenti rilevanti (Seveso)

Bracci di carico/scarico

  • Equipaggiati con valvole a spacco di sicurezza in caso di partenza accidentale dell’autobotte
  • Equipaggiati con sistemi di tenuta a doppia sicurezza
  • Equipaggiati con sistema di rilevamento perdite
  • Equipaggiati con sensori di processo e pannello di controllo con gestione degli interlock di sicurezza
  • Da letteratura specializzata, i bracci hanno un rateo di perdita dieci volte inferiore rispetto a quello delle manichette
  • Da letteratura specializzata, i bracci hanno un rateo di rottura grave dieci volte inferiore rispetto a quello delle manichette
  • Possibile raggiungimento delle condizioni di guasto configurabili come non ragionevolmente ipotizzabili (𝟏𝟎−𝟖 𝟏𝟎−𝟗) con conseguente diminuzione delle spese di assicurazione

Rischi incidenti rilevanti (Seveso)

Manichette

  • Possono avere delle rotture gravi (quindi con sversamenti di grande entità di fluido) dovute alla partenza accidentale dell’autobotte
  • Possono avere delle perdite o rotture gravi perché appoggiate al suolo, aggrovigliate, schiacciate dall’autobotte, ecc.

Manutentivo

Bracci di carico/scarico

  • Snodi con lubrificazione permanente
  • Snodi in quattro pezzi per facile manutenzione
  • Manutenzione preventiva (sostituzione tenute) indicativamente (dipende dall’applicazione) ogni 15.000 cicli
  • Garanzia estendibile a cinque anni
  • Contratti di manutenzione preventiva / straordinaria dedicati

Manutentivo

Manichette

  • Test a pressione annuale
  • Manutenzione ordinaria

Vita utile - Life Cycle Cost

Bracci di carico/scarico

  • Indicativamente (dipende dall’applicazione) 25 anni di vita utile garantita
  • Possibilità di non presidiare il punto di carico utilizzando i sistemi di rilevamento perdite e di carico automatico con conseguente possibilità di ricollocamento delle risorse umane

Vita utile - Life Cycle Cost

Manichette

  • Indicativamente (dipende dall’applicazione) 5 anni di vita utile

Comments are closed.